ARTE SUL WEB - BENVENUTA PRIMAVERA

FAUSTA ROUSSIER FUSCO: PRESENZA 

Fausta Roussier Fusco è una pittrice di lunga esperienza. Nel corso degli anni ha affinato la conoscenza e la padronanza delle tecniche pittoriche che vanno dall’olio su tela, all’acquerello, prediligendo i più antichi mezzi grafici quali la matita, il gessetto e la sanguigna su carta. La Fusco impiega questi strumenti sia come normali matite tratteggiando, sia sfumando con qualsiasi altro mezzo. Esistono vari tipi di matite che permettono un tratto più o meno spesso o più o meno scuro, che la Fusco utilizza a seconda dell’effetto che vuole ottenere.
 

 

FAUSTA ROUSSIER FUSCO - Presenza - cm 50x40 - Matite colorate su cartoncino 

L’uso del monocolore nell’opera dell’artista ha il pregio di far comprendere come la leggibilità e l’equilibrio del disegno dipendano proprio dal contrapporsi del colore su una superficie bianca. L’artista per rendere ancor più leggibile la sua opera sceglie il corpo umano. L’uomo e in questo caso specificatamente la donna, utilizza il suo corpo per esprimere il suo pensiero, il proprio modo di essere e di rapportarsi con gli altri. Una forma sinuosa e perfetta rimanda ai concetti di grazia, misura e soprattutto proporzione: un corpo è bello quando esiste simmetria ed armonia tra tutte le sue parti e tra ciascuna di esse e la figura intera. (Lucia Basile - Critico d'Arte) 

Info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti  

 
#1 fausta 2018-03-22 20:51
Cara Lucia Basile, tutti sanno usare le parole, ma quando queste riescono a leggere nel cuore è un'arte. Grazie infinite
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna