MOTORI

nasce_renault_sport_f1_00

NASCE RENAULT SPORT F1

Renault rafforza il suo spirito motorista e annuncia la creazione di Renault Sport F1, la divisione sportiva che sarà incaricata dell’impegno di Renault in Formula 1 quale motorista e fornitore di tecnologia per il 2011 e gli anni seguenti. Renault Sport F1 rifornirà tre team nel corso della prossima stagione, ovvero il 25% dei monoposto del settore.
Queste le scuderie che la marca equipaggerà a partire dal 2011:
- Lotus Renault GP: Renault fornirà il motore e il suo supporto tecnologico alla Lotus Renault GP, la scuderia che correva negli anni passati con il nome di Renault F1 Team e con la quale ha vinto due campionati del mondo nel 2005 e nel 2006.
- Red Bull Racing Renault: la scuderia Campione del Mondo 2010 beneficia da 4 stagioni dei motori Renault. Rinnova la sua fiducia prolungando questa partnership per ulteriori 2 anni.
- Malaysia Racing Team (UK) Ltd: nuovo cliente di Renault nel 2011 e scuderia debuttante nella disciplina nel 2010, ha delle basi tecnologiche solide con il motore Renault e il cambio di Red Bull Technology.

nasce_renault_sport_f1_01

Con la decisione di equipaggiare tre scuderie la stagione prossima, Renault rafforza il suo impegno nel campionato di Formula Uno, e si tiene pronta per raccogliere le sfide future, in particolar modo quella relativa alla prossima regolamentazione motori che sarà messa a punto nei prossimi anni. Se i dettagli di questa regolamentazione sono ad oggi ancora in fase di discussione, i suoi principi direttivi sono già noti: fare in modo che le innovazioni della F1 possano contribuire al meglio al progresso delle automobili di serie; favorire tecnologie maggiormente rispettose dell’ambiente; diminuire i budget e infine, fare in modo che lo “show” sia il più spettacolare possibile.

nasce_renault_sport_f1_02

«Il 2011 - ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault - apre un nuovo capitolo del nostro impegno storico in Formula 1. La vittoria nel 2010 con Red Bull Racing ha dimostrato tutto il potenziale del team di motoristi di Viry-Chatillon e rafforza la legittimità di Renault quale fornitore di motori e di tecnologie. È nostra intenzione appoggiarci su questa vittoria nei prossimi anni e speriamo ce ne siano altre insieme ai nostri partner. Renault avrà un ruolo pro-attivo presso gli altri costruttori e le istanze sportive per raccogliere una delle principali sfide strategiche della disciplina: l’introduzione di un motore con delle tecnologie che faranno da precursore delle tecnologie future per i veicoli di serie»

nasce_renault_sport_f1_03

Durante la sua intera storia in Formula 1, è l’eccellenza meccanica, la qualità, il gusto dell’innovazione e la capacità di adattarsi ai vincoli, alla cultura e all’ambiente di ogni partner che hanno permesso il successo dei motori Renault.
In Formula 1 come nei prodotti di serie, l’eccellenza della qualità è nel cuore dei progetti. In entrambi i casi, viene applicata sin dalla fase di concezione e tocca tutti gli aspetti: organizzazione delle squadre, selezione dei fornitori, intelligenza del design, efficacia della produzione.
Che si tratti del V6 turbo, del V10 o più di recente del V8, gli ingegneri motoristi Renault hanno dimostrato di saper fare tutto con successo, contraddicendo a volte gli scetticismi circostanti, e questo in tempi record. Hanno dovuto adattare il motore Renault a diversi telai, e rifornire vari clienti prestando attenzione alla loro cultura e alle loro esigenze. Grazie al loro lavoro e ai risultati ottenuti l’immagine di Renault è cresciuta a livello internazionale affermandosi quale marca affidabile e performante.

nasce_renault_sport_f1_04

Renault fa leva su 29 stagioni di impegno in F1, coronate da 9 titoli di campione del mondo costruttori, l’ultimo dei quali conquistato con la scuderia Red Bull Racing nel 2010. I motori Renault sono saliti 23 volte sul podio nel 2010, tra le quali una storica tripletta al Gran Premio di Monaco, e hanno vinto 3 dei sei ultimi campionati del mondo.
La creazione di Renault Sport F1 fa seguito alla decisione di Renault di vendere a Genii Capital le sue quote di minoranza in Renault F1 Team. Renault continuerà ad apportare un forte sostegno alla squadra di Enstone quale fornitore di motori e la sua esperienza tecnologica e ingegneristica.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
L'Occhio Parlante 2007: ricordi
L'OCCHIO PARLANTE 2007: RICORDI Alcune immagini (in ordine alf...
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA  Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichiss...
Banner

PAGINE UTILI

PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO
PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO Con la Pasticceria La Panna dol...
STUDIO DOTTOR LUIGI CARELLA SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA - TARANTO
STUDIO DOTTOR LUIGI CARELLA SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA - TARANTO ...
MACELLERIA OLINDO CARNI - TARANTO
MACELLERIA OLINDO CARNI - TARANTO  Olindo Carni nasce n...
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO)
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO) Bar Argento, per i vostri momen...
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO Folder Immagine srl è nata nel ...
A.S.D. NEW VIRGIN - TARANTO
A.S.D. NEW VIRGIN - TARANTO L’A.S.D. New Virgin na...
Rocco Grippa: un mondo surreale ricco di mito e di mistero
ROCCO GRIPPA: UN MONDO SURREALE RICCO DI MITO E DI MISTERO  Rocco Grippa, Maestro d’Arte, diplomatosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie (Ta), nasce a  Taranto. Nonostante i suoi gravosi impegni lavorativi, no...