MOTORI

renault_wind_la_coup_giovane_00

RENAULT WIND, LA COUPE' GIOVANE

Dedicata al fun to drive, Renault Wind è una piccola decappottabile, lunga 3,83 m, che propone un nuovo concetto di coupé roadster: auto compatta (si inserisce, per dimensioni, tra Twingo e Clio), si rivela adatta ad un utilizzo quotidiano senza rinunciare ad un look distintivo e ad una sportività propria delle roadster.
Renault Wind si rivolge, quindi, ad una clientela attratta da un design esclusivo e differenziante, dalla mentalità aperta, sensibile ai codici sportivi ma interessata, al contempo, ad un veicolo funzionale. Un'auto giovane e dallo spirito giovane.

renault_wind_la_coup_giovane_01

DINAMISMO, ROBUSTEZZA E MODERNITA'

Il design di Renault Wind è caratterizzato da una silhouette sportiva, robusta, con un cofano spiovente, una linea di cintura alta, fiancate scolpite e roll-bar fisso; i rear bumps, allineati ai poggiatesta, creano un’armoniosa continuità tra l’interno e l’esterno, riprendendo i codici delle roadster.
Per esaltare le sensazioni di guida all’aria aperta, la traversa superiore del parabrezza è disposta in posizione molto avanzata rispetto alle comuni decappottabili.
Il design posteriore, con l’integrazione dello spoiler sul cofano bagagli, conferisce al modello uno stile personale, esaltato dai gruppi ottici a boomerang che garantiscono un’identità luminosa esclusiva.
Renault Wind è disponibile nelle tinte Bianco Ghiaccio (tinta opaca), Blu Majorelle, Rosso Dyna, Grigio Altica o Nero Nacré (tinte metallizzate).
Salendo a bordo di Renault Wind si può godere di un’autentica atmosfera sportiva da cockpit, ideale per esaltare le sensazioni di guida: sedili avvolgenti, poggiatesta integrati, una strumentazione completa con contagiri profilati ed una visiera traslucida (rossa o nera), ispirati all’universo del motociclismo. Il carattere da coupé roadster è ribadito anche da cinghie di mantenimento, pedaliera in alluminio, volante sportivo e dalle numerose finiture in cromo satinato.

renault_wind_la_coup_giovane_02

12 SECONDI PER VIAGGIARE ALL’ARIA APERTA

Vera e propria rivoluzione nella tecnologia dei tetti apribili per automobili, il tetto di Renault Wind si apre in soli 12 secondi (best in class nella categoria) mediante un movimento a rotazione rapido ed affidabile, preservando, al tempo stesso, il volume del vano bagagli, qualunque sia la posizione del tetto. Renault Wind consente di partire per le vacanze con i bagagli, senza rinunciare ad aprire il tetto quando se ne ha voglia: il vano bagagli ha un volume costante di 270 dm3 VDA di facile accesso.
Dopo aver sbloccato il tetto, con l’apposita maniglia, basta azionare il pulsante di apertura elettrica: il tetto ruota su se stesso e va silenziosamente a poggiarsi all’interno del vano bagagli, fino al completamento della manovra indicato dal display del computer di bordo e da uno specifico segnale sonoro.
Oltre alla rapidità di apertura e chiusura, questa innovativa tecnologia del tetto rotativo beneficia di una cinematica che utilizza pochi componenti, a vantaggio dell’affidabilità. Il lunotto è fisso e contribuisce a rafforzare la rigidità torsionale di Wind.

renault_wind_la_coup_giovane_03

IL PIACERE DI UNA GUIDA SPORTIVA

La progettazione di Renault Wind, che ha beneficiato dell’expertise degli ingegneri di Renault Sport Technologies, ha determinato lo sviluppo di una coupé roadster con il miglior rapporto massa/rigidità della scocca, che consente a Renault Wind di assicurare piacere di guida, limitando, al tempo stesso, consumi ed emissioni di CO2.
Ben piantata su ruote da 16’’ e 17’’, Renault Wind è dotata di un servosterzo elettrico calibrato per un comportamento preciso e diretto e propone due motorizzazioni, 1.2 TCe 100 cv e 1.6 16v 133 cv, al servizio del piacere di guida, e di un impianto frenante sovradimensionato per una frenata potente e costante.
Il propulsore TCe 100 (TCe: Turbo Control Efficiency) si rivela agile e reattivo, garantisce il consumo di una motorizzazione di pari cilindrata, con la potenza di un 1.4 l e la coppia di un 1.6 l; esso dispone di un turbo a bassa inerzia, con tempi di risposta ridotti al minimo, grazie alla turbina e al compressore di piccolo diametro. La potenza di 100 cv (74 kW) e la coppia massima di 152 Nm sono ottenute, rispettivamente, al regime di 5.500 g/min e 3.500 g/min.

renault_wind_la_coup_giovane_04

SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

In termini di sicurezza attiva, Renault Wind adotta numerosi dispositivi, tra i quali: ABS con ripartitore elettronico della frenata EBV, Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE), ESP con funzione di controllo del sottosterzo, spia luminosa per cintura di sicurezza non allacciata, sistema di accensione automatica di fari e tergicristalli, limitatore-regolatore di velocità.
A vantaggio della sicurezza passiva, invece, Renault ha realizzato una struttura rinforzata della scocca, con barre e tubi d’acciaio, innovative barre anti-intrusione delle porte che consentono di garantire la cellula di sopravvivenza in caso di urto frontale o laterale, un roll-bar di sicurezza fisso che integra il lunotto e, per evitare traumi in caso di urto frontale violento, volante dall’armatura deformabile e piantone dello sterzo a ritrazione passiva.
A tali dispositivi si aggiunge il Sistema Renault di Protezione di 3a generazione (SRP3).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Martina Franca: Mostra dei Presepi 2016
MARTINA FRANCA: MOSTRA DEI PRESEPI 2016 In occasione del perio...
Banner

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec....
Banner

PAGINE UTILI

BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO)
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO) Bar Argento, per i vostri momen...
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO Folder Immagine srl è nata nel ...
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)&n...
MACELLERIA OLINDO CARNI - TARANTO
MACELLERIA OLINDO CARNI - TARANTO  Olindo Carni nasce n...
STUDIO DOTTOR LUIGI CARELLA SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA - TARANTO
STUDIO DOTTOR LUIGI CARELLA SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA - TARANTO ...
A.S.D. NEW VIRGIN - TARANTO
A.S.D. NEW VIRGIN - TARANTO L’A.S.D. New Virgin na...
Laura Maniscalco Blasi: La poetessa del colore
LAURA MANISCALCO BLASI: LA POETESSA DEL COLORE Laura Maniscalco Blasi è nata a Taranto ove risiede ed opera. Docente di Lettere nei Licei per un trentennio, scrittrice e poetessa, ha pubblicato romanzi, racconti, sillogi poetiche e...