EVENTI ARTE

BIENNALE D'ARTE CITTA' DI PULSANO 2019 

Il filosofo Diego Fusaro, sabato 23 novembre 2019, alle ore 19.00 presso il Castello De Falconibus di Pulsano inaugurerà la seconda edizione della Biennale nazionale d’Arte “Città di Pulsano” ideata ed organizzata dalla Precis Arte di Lucia La Sorsa.

Tema del convegno inaugurale sara “L’Arte è mediazione e conciliazione tra Spirito e Materia”. (Hegel). “Il fine dell’arte, secondo Hegel, non è né l’imitazione della natura né il tentativo di suscitare sentimenti e purificare le passioni, né l’ammaestramento o il perfezionamento morale: il vero scopo dell’arte è “rivelare la verità sotto forma di configurazione artistica sensibile”.  Nel bello artistico si ha la manifestazione sensibile della verità, la rivelazione concreta e individuale dell’universalità dello spirito, “l’apparire sensibile dell’idea”. In questo senso l’arte è essenzialmente mediazione e conciliazione tra spirito e materia, universale e particolare, infinito e finito, pensiero e sensibilità: essa è un prodotto dello spirito con il quale questo dà vita a una prima forma di “conciliazione tra ciò che è semplicemente esterno, sensibile e transeunte , ed il puro pensiero, tra la natura e la realtà finita e l’infinita libertà del pensiero concettuale” (Tratto da www.filosofico.net).

Il prof. Diego Fusaro oltre ad essere un notissimo volto della TV nazionale è un filosofo, saggista, critico d’arte, scrittore ecc... Fusaro ha conseguito la laurea in Filosofia della storia e successivamente la laurea magistrale con una tesi in Storia della filosofia moderna su Karl Marx presso l'Università degli Studi di Torino. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia, è stato ricercatore a tempo determinato di tipo A in Storia della filosofia presso la stessa università dal 2011 al 2016. Insegna filosofia presso l’”Istituto Alti Studi Strategici e Politici” di Milano (IASSP) ed è tra i membri del progetto “Eticonomia”. Si considera allievo indipendente di Hegel e di Marx. Intellettuale dissidente e non allineato, è al di là di destra e sinistra. Resta convinto che, in ogni ambito, la via regia consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell’opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corretto. Tra i suoi lavori più recenti:  Pensare altrimenti (Einaudi 2017), Glebalizzazione (Rizzoli 2019). E’ il fondatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi” e dell’associazione e rivista “L’Interesse Nazionale”.

Al convegno inaugurale di sabato 23 novembre 2019 alle ore 19.00 interverranno: il sindaco di Pulsano Francesco Lupoli, il vice sindaco ed assessore alla cultura Alessandra D’Alfonso, il prof. Diego Fusaro, il direttore artistico Vincenzo Massimillo, il curatore della mostra e responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa ed il poeta Antonello Vozza.

Le opere degli Artisti saranno esposte presso il piano terra del Castello 23 novembre all’1 dicembre tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 .

Sono 40 gli Artisti selezionati per questo evento, artisti provenienti da tutta l’Italia che esporranno le loro opere nelle suggestive sale del Castello De Falconibus: Piero Gulminelli (Bologna), Debora Ferruzzi Caruso (Firenze), Rita Azzurra Daloia (Taranto), Franco De Giovanni (Surano, Lecce), Maria Teresa Stasi (Erchie, Brindisi), Tina Bruno (Trinitapoli, BT), Tina Quaranta (Grottaglie, Taranto), Ercole Gino Gelso (Bologna), Vincenzo Rossi (Napoli), Antonio Pilato (Milano), Paola Balestra (Francavilla Fontana, Brindisi), Caterina Caldora (Pescara), Daniela D’Autilia (Cursi, Lecce), Gabriella Di Natale (Piazza Arnerina, Enna),  Alessandro Avarello (Taranto), Michel Mc (Torino), Guillermina Rivera "Guikni” (Diano D’Alba, Cuneo), Giuseppe La Sorsa (Pulsano, Taranto), Elio Rubini (Roma), Speranza (Milano), Francesca Guetta (Firenze), Elena Mariani (Bari), Suzana Lotti (Rimini), Romano Volpari (Modena), Rebus Junior (Taranto), Sery Mastropietro (Rocca Priora, Roma), Biagio Capparelli (Acquaformosa, Coesnza), Lucia La Sorsa (Taranto), Vincenzo Massimillo (Taranto), Veronika Karta (Cagliari), Rita Monaco (Avezzano, L’Aquila), Egidio Bitonto (Taranto), Esther (Torino), Luca S. (Bari), Simona Paciulli (Taranto), Giuseppa Maria Gallo (Taranto), Angelo Monte (Lecce), L.G. (Potenza), Indaco ed Achille Massimillo (Taranto).


Per la pubblicità su www.occhioparlante.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

ARTISTI

Maria Teresa Di Nardo: le favole che diventano realtà
MARIA TERESA DI NARDO: LE FAVOLE CHE DIVENTANO REALTA'  Maria Tere...
Gianfranco Vasile: i colori dell'anima
GIANFRANCO VASILE: I COLORI DELL'ANIMA Gianfranco Vasile è un arti...
Antonella De Santis: l'arte di sabbia
ANTONELLA DE SANTIS: L'ARTE DI SABBIA  Antonella De Santis è nata ...
Marcello Buccolieri: i colori del legno
MARCELLO BUCCOLIERI: I COLORI DEL LEGNO Marcello Buccolieri na...
Egidio Bitonto: viaggio nel mito e nella leggenda
EGIDIO BITONTO: VIAGGIO NEL MITO E NELLA LEGGENDA  Egidio Bitonto n...
Giuseppina Gravina: vetro e fantasia diventano arte
GIUSEPPINA GRAVINA: VETRO E FANTASIA DIVENTANO ARTE  Giuseppina Gra...
Laura Maniscalco Blasi: La poetessa del colore
LAURA MANISCALCO BLASI: LA POETESSA DEL COLORE Laura Maniscalco Bla...
Franco Clary: un'altalena tra sogno e realtà
FRANCO CLARY: UN'ALTALENA TRA SOGNO E REALTA' Una vita al servizio ...
Rosa Ressa: sentimento e nostalgia tra luci e colori tenui
ROSA RESSA: SENTIMENTO E NOSTALGIA TRA LUCI E COLORI TENUI Rosa Res...
Ciro Lupo: artista sensibile al richiamo della sua terra
CIRO LUPO: ARTISTA SENSIBILE AL RICHIAMO DELLA SUA TERRA  Ciro Lupo...
Letizia Gangemi: colori e forme in libertà
LETIZIA GANGEMI: COLORI E FORME IN LIBERTA' Maria Letizia Gangemi, ...
Antonella Zinno: la realtà con fantasia e colori
ANTONELLA ZINNO: LA REALTA' CON FANTASIA E COLORI Antonella Zinno h...
Giuseppe Amoroso De Respinis: equilibrio nelle luci e colori
GIUSEPPE AMOROSO DE RESPINIS: EQUILIBRIO NELLE LUCI E COLORI  Giuse...
Vanna Laera: la gioia della vita in un'esplosione di colori
VANNA LAERA: LA GIOIA DELLA VITA IN UN'ESPLOSIONE DI COLORI Vanna L...
Banner
Banner
Banner

VENDESI

Castello in vendita, a Montalcino
Fausta Roussier Fusco - Felino
Rocco Grippa - Annunciazione 3° Millennio
Antonella Zinno - Veline 1
Colonna portacandela
Maria Teresa Di Nardo - Notturno
Vaso a tre piedi
Guardiano della fede

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec....
Banner

PAGINE UTILI

PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO
PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO Con la Pasticceria La Panna dol...
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO)
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO) Bar Argento, per i vostri momen...
BAR TABACCHI ARGENTO - TARANTO
BAR TABACCHI ARGENTO - TARANTO Bar Tabacchi Argento... non sol...
STUDIO CONTE FRANCESCO - TARANTO
STUDIO CONTE FRANCESCO - TARANTO Lo Studio Conte Francesco ope...
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO Folder Immagine srl è nata nel ...
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)&n...
Laura Maniscalco Blasi: La poetessa del colore
LAURA MANISCALCO BLASI: LA POETESSA DEL COLORE Laura Maniscalco Blasi è nata a Taranto ove risiede ed opera. Docente di Lettere nei Licei per un trentennio, scrittrice e poetessa, ha pubblicato romanzi, racconti, sillogi poetiche e...