OCCHIO PARLANTE NOTIZIE

MEDICINA A TARANTO 

A seguito dell’accreditamento, avvenuto circa un mese fa, da parte dell’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), della già filiale della Banca d’Italia come sede della facoltà di Medicina e Chirurgia di Taranto, continuano i lavori per portare il corso di laurea in medicina a Taranto già dal prossimo anno accademico.

La Regione Puglia sta svolgendo una azione di supporto alla Asl di Taranto per istruire tutto il procedimento finalizzato all’acquisizione dell’immobile attraverso l’utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per cui è già stata acquisita l’autorizzazione. Il 9 Giugno 2020 il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dal Direttore Generale Stefano Rossi, ha effettuato un breve sopralluogo della struttura.

Non nasconde la sua emozione il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Oggi è una virtuale presa di possesso da parte della Regione Puglia e della Asl dell’immobile della Banca d’Italia, che la Regione ha acquisito per dare una sede alla Facoltà di Medicina a Taranto, che stiamo rafforzando dopo l’avvio dell’anno scorso. Si tratta di un impegno che abbiamo preso assieme al sindaco Melucci, al rettore dell’Università di Bari, Bronzini, e al preside della facoltà, il prof. Gesualdo. È chiaro che nella storia recente di Taranto mai sono state realizzate tutte insieme tante iniziative per il rilancio della città, una delle città più belle d’Italia e sicuramente una delle più belle della Puglia, che in questo momento vive problematiche anche severe. Oggi c’è stato lo sciopero degli operai ex Ilva. Noi siamo impegnati nel risolvere questo problema, ma ovviamente non ci sono solo vertenze a Taranto, ci sono anche progetti straordinari. Oggi abbiamo firmato lo statuto del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, stiamo iniziando i lavori di ristrutturazione della Facoltà di Medicina, stiamo continuando ad investire in tutti i modi possibili insieme al Governo e soprattutto con la partecipazione centrale della comunità cittadina ed in particolare del Comune. Ancora una volta possiamo dire che le cose che diciamo, poi le facciamo. Questa per Taranto è una novità che io mi auguro incoraggi tutti ad andare avanti e a non mollare mai”.

Il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato: "Quando ci è stato chiesto di utilizzare per l'acquisizione del bellissimo immobile dell'ex Banca d'Italia i fondi in origine destinati al Comune di Taranto per altri scopi, non ci siamo tirati indietro, anche se ciò ha comportato per l'Amministrazione comunale un surplus di lavoro e complicazioni progettuali che in fine hanno trovato soddisfazione sul tavolo del CIS Taranto. Sapevamo che dal consolidamento del corso di laurea in medicina, a cui l'edificio viene vincolato con un grande accordo interistituzionale, sarebbe passata l'opportunità concreta di riposizionare in breve Taranto sulla mappa universitaria che conta. Insieme alla Regione Puglia lavoriamo ora ad un accordo di programma più ampio con il MIUR, ma intanto oggi il futuro di Taranto e dei suoi giovani è sicuramente più roseo".

“L’attivazione del corso di laurea di Medicina e Chirurgia a Taranto significa che noi ci siamo, che abbiamo una sede, che finalmente si inizia” - ha affermato Stefano Bronzini, Rettore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari - “e per questo devo ringraziare la Regione, la ASL e il Comune che si sono attivati insieme a noi. Quel tavolo che avevamo promesso l’anno scorso, seppur con un inizio con qualche inciampo, finalmente ha trovato la sua forma e la sua collocazione e io sono felicissimo di festeggiarlo in questa sede che vedo per la prima volta dall’interno e che mi pare si presti molto bene per essere un buono start per tutti”.

“Il corso di laurea di Medicina e Chirurgia è stato già accreditato dall’Anvur e in una sede prestigiosa come questa parte con il piede giusto” - ha aggiunto Loreto Gesualdo, Presidente della Scuola di Medicina - “Con il nuovo anno accademico non solo avremo un corso di laurea qui a Taranto, ma anche una sede dove accoglieremo i nostri ragazzi, 60 nuovi iscritti, che cominceranno il percorso in Medicina e Chirurgia qui e che sceglieranno sin dal primo momento come sede Taranto”.

“Dal 1° giugno” - ha affermato Stefano Rossi - “la ASL Taranto è comodataria dei locali del pian terreno dello stabile con l’obiettivo di iniziare i lavori rapidamente per rendere questo immobile di pregio già pronto per l’inizio del prossimo anno accademico”.


.Per la pubblicità su www.occhioparlante.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

OCCHIO PARLANTE NOTIZIE

Partita la gara per il Ponte Simeone
PARTITA LA GARA PER IL PONTE SIMEONE Pubblicata la gara per l’aff...
Medicina a Taranto
MEDICINA A TARANTO A seguito dell’accreditamento, avvenuto circa ...
Taranto: nuovo Direttore Gastroenterologia SS. Annunziata
TARANTO: NUOVO DIRETTORE GASTROENTEROLOGIA SS. ANNUNZIATA L’Asl d...
MiniCovid a Taranto
MINICOVID A TARANTO Consegnato il 9 giugno 2020, alla presenza del ...
Prima nave per il Molo Polisettoriale di Taranto
PRIMA NAVE PER IL MOLO POLISETTORIALE DI TARANTO Il Presidente dell...
Ripartenza post covid per le scuole tarantine
RIPARTENZA POST COVID PER LA SCUOLE TARANTINE Un milione di euro pe...
Per ridurre la tassa della spazzatura
PER RIDURRE LA TASSA DELLA SPAZZATURA L'eco-compattatore Kyma 4.0, ...
Florian Film di Colonia a Ginosa
FLORIAN FILM DI COLONIA A GINOSA La prima settimana di novembre 202...
Taranto: premiati due giovani della città vecchia
TARANTO: PREMIATI DUE GIOVANI DELLA CITTA' VECCHIA Hanno dato il lo...
In provincia di Taranto ripartono i cantieri
IN PROVINCIA DI TARANTO RIPARTONO I CANTIERI L'Amministrazione prov...
Incontro tra CIA Puglia e Donato Pentassuglia
INCONTRO TRA CIA PUGLIA E DONATO PENTASSUGLIA “Con il nuovo asses...
Pregiudizio vergognoso
PREGIUDIZIO VERGOGNOSOMaurizio Pasca, Presidente del SILB (Associaz...
Banner
Banner
Banner

VENDESI

Drago con piccolo
Cascina lombarda con terreni irrigui
Fausta Roussier Fusco - Felino
Coppia con bue
Portacandela Tre Donne
Vaso a tre piedi
Banner

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec....
Banner

PAGINE UTILI

STUDIO CONTE FRANCESCO - TARANTO
STUDIO CONTE FRANCESCO - TARANTO Lo Studio Conte Francesco ope...
CAFFE' DELLE ROSE - MARTINA FRANCA (TARANTO)
CAFFE' DELLE ROSE - MARTINA FRANCA (TARANTO) Di padre in figli...
PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO
PASTICCERIA LA PANNA - TARANTO Con la Pasticceria La Panna dol...
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO)
BAR ARGENTO - STATTE (TARANTO) Bar Argento, per i vostri momen...
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO
FOLDER IMMAGINE SRL - TARANTO Folder Immagine srl è nata nel ...
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)
PANIFICIO FOCACCERIA GASTRONOMIA LA BAGUETTE - SAN VITO (TARANTO)&n...
Laura Maniscalco Blasi: La poetessa del colore
LAURA MANISCALCO BLASI: LA POETESSA DEL COLORE Laura Maniscalco Blasi è nata a Taranto ove risiede ed opera. Docente di Lettere nei Licei per un trentennio, scrittrice e poetessa, ha pubblicato romanzi, racconti, sillogi poetiche e...