PUGLIA: CRISI DEL COMPARTO ZOOTECNICO SENZA RISPOSTE
“Gli effetti dei segnali di attenzione mostrati dalla Regione Puglia, per far fronte all’emergenza sanitaria covid-19, sono stati inferiori alle aspettative e, purtroppo, insufficienti ad affrontare una situazione di profonda crisi che, nello specifico, sta caratterizzando il comparto zootecnico pugliese”.
Attraverso una nota congiunta, sono Cia Agricoltori Italiani della Puglia, AGCI Coordinamento Puglia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confcooperative Puglia, Legacoop Puglia e UCI Puglia a esprimere la propria preoccupazione e a delineare in tutta la sua drammaticità lo scenario che sta colpendo con durezza le aziende zootecniche pugliesi.
“La filiera lattiero-caseraria, ancora oggi, mostra tutte le sue fragilità e gli allevatori sono quelli che subiscono le maggiori conseguenze di questa situazione, soprattutto a causa dei comportamenti scorretti dei caseifici che, unilateralmente, stanno comunicando la riduzione del prezzo del latte alla stalla o addirittura la rescissione unilaterale del contratto – hanno spiegato le associazioni – Le scriventi organizzazioni, nelle settimane scorse, si sono rese promotrici di un’iniziativa affinché fosse adottata una sottomisura, con il PSR 2014-2020 (MIS. 21), con l’intenzione di dare una risposta alla situazione di crisi del comparto e preservare il tessuto sociale, economico e produttivo delle imprese agricole del comparto zootecnico colpite dalle conseguenze derivanti dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Il settore zootecnico ha un ruolo importante per le zone interne della Puglia. Esso rappresenta una fonte di reddito in molti casi insostituibile per la mancanza di alternative produttive e per quello che, dal punto di vista ambientale, rappresenta in termini di presidio evitando quindi il fenomeno del degrado e dell’impoverimento del territorio”.
Al fine di evitare il tracollo del settore, con le inevitabili conseguenze occupazionali, economiche ed ambientali, occorre con urgenza adottare provvedimenti a tutela degli allevatori pugliesi. Il comparto lattiero-caseario pugliese ha quale base produttiva regionale oltre 2mila aziende con vacche e bufale e più di 3mila imprese con ovini e caprini da latte. Nel Barese e nella BAT è localizzata la maggior parte delle unità allevatrici di bovini, equini e imprese d’allevamento avicole. La provincia di Foggia è attiva nel settore con un’alta concentrazione di allevamenti bufalini, suini, ovini e caprini. Il settore zootecnico presenta numeri rilevanti anche nel Brindisino, in provincia di Taranto e nel Leccese. La zootecnia, nella sua interezza, presenta dinamiche comuni in tutta la Puglia per quanto attiene sia ai punti di forza che di debolezza. La ridotta dimensione economica media delle imprese denota una ancora insufficiente propensione ad aggregarsi, unire le forze, acquisire il potere contrattuale e le risorse necessarie a imporsi con più forza sul mercato.
“Occorrono interventi celeri e risposte capaci di dare una svolta” - hanno dichiarato le associazioni.
Per la pubblicità su www.occhioparlante.it
Info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
OCCHIO PARLANTE NOTIZIE
INCONTRO TRA CIA PUGLIA E DONATO PENTASSUGLIA “Con il nuovo asses...
TARANTO: NUOVO DIRETTORE GASTROENTEROLOGIA SS. ANNUNZIATA L’Asl d...
TARANTO: PREMIATI DUE GIOVANI DELLA CITTA' VECCHIA Hanno dato il lo...
I NUMERI 2019 DEL PRIMITIVO DI MANDURIA Circa 17 milioni di litri c...
PUGLIA SECONDA IN ITALIA PER IMPRESE AL FEMMINILE Con 23.546 impres...
PER RIDURRE LA TASSA DELLA SPAZZATURA L'eco-compattatore Kyma 4.0, ...
PUGLIA: CRISI DEL COMPARTO ZOOTECNICO SENZA RISPOSTE “Gli effetti...
GLI AGRUMI CONTRO LE INFLUENZE È arrivato il tempo degli agrumi. U...
ALL'IMPIANTO PASQUINELLI IL RIFIUTO DIVENTA RISORSA Il rifiuto diff...
KYMA: AVANTI CON IL CODICE ETICO AZIENDALE Approvato dal Consiglio ...
FLORIAN FILM DI COLONIA A GINOSA La prima settimana di novembre 202...
920MILA EURO PER GAL LUOGHI DEL MITO E DELLE GRAVINE Il Gal Gruppo ...
VENDESI
SPECIALI
FRANCAVILLA FONTANA: CHIESA DI SAN SEBASTIANO Nella Città degli Imperiali, in quel di Francavilla Fonta...
PAGINE UTILI
CAFFE' DELLE ROSE - MARTINA FRANCA (TARANTO) Di padre in figli...
LA FABRIQUE VANITA' DAL MONDO - TARANTO
La Fabrique Vanità...