
Un’atmosfera magica e vibrante ha avvolto il bordo piscina del Messapia Hotel & Resort, dove si è conclusa la finale mondiale di Miss Progress International, evento culminante della decima edizione di Women for Progress – Donne a Sostegno del Mondo. Una serata indimenticabile, che ha unito spettacolo, cultura e impegno sociale, seguita in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale da spettatori dei cinque continenti.
La conduzione in italiano è stata affidata a Giuseppe Borrillo. Daiana Ante ed Eric Sorge, hanno guidato il pubblico internazionale attraverso ogni momento del programma nel corso della diretta televisiva.
Un cast artistico d’eccezione ha incorniciato la cerimonia: il Lumia Art Ensemble, con le intense interpretazioni del mezzosoprano Lucia Mastromarino e del tenore Oronzo D’Urso, ha emozionato con le sue arie liriche; il rapper tarantino MEX ha portato ritmo e attualità, mentre il corpo di ballo composto da venti straordinari elementi della H Family Company ha infiammato la scena con coreografie spettacolari.
Tra gli ospiti d’onore, Eyra Baquero, vincitrice dell’edizione 2018, Vanesa Giraldo Lopez, regina dell’edizione 2019, e Francesca Speranza, Miss Progress International 2022, che hanno portato la loro testimonianza sull’impatto concreto che l’iniziativa ha avuto nelle loro vite e comunità.
Le premiazioni, molto attese, si sono susseguite in un crescendo di emozione: si è iniziato con il miglior costume tradizionale: quello di Andrea (Messico) ha incantato la giuria con un abito che ha fuso storia, simbologia e maestria artigianale. Subito dopo, è stata conferita la fascia di Miss Progress Integrazione Culturale a Milagros (Nicaragua), per il suo progetto centrato sull’educazione interculturale come strumento di pace. Nicole (Filippine) ha conquistato il pubblico online con la sua autenticità e il forte messaggio sociale. Il miiglior progetto per i Diritti Umani lo ha presentato Daniela (Riviera Maya). La brasiliana Khrystma ha presentato la miglior proposta per la Salute e Valentina (Colombia), quella per l’Ambiente.
Infine, la proclamazione più attesa: il titolo di Miss Progress International 2025 è andato a Khrystma Siberth, dal Brasile, grazie al suo progetto, intitolato Aguaí. L’utilizzo di un filtro sostenibile che trasforma semi di açaí in carbone attivo per purificare l’acqua e prevenire malattie migliorando la qualità di vita e la salute di circa 400 famiglie indigene del più grande bacino fluviale del mondo.
La serata si è conclusa tra applausi scroscianti, sorrisi commossi e una suggestiva coreografia finale sulle note della colonna sonora ufficiale dell’evento, con tutte le protagoniste riunite in segno di unità e speranza.
La decima edizione di Women for Progress si chiude così nel segno della luce e del coraggio delle donne che credono nel cambiamento. Un appuntamento che ha dimostrato, ancora una volta, che il futuro si costruisce con le idee, l’impegno e la determinazione.
Commenta per primo