Al via i corsi formativi riservati ai soci del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Percorso Vitale, come la formazione su una virtuosa conduzione della vite contribuisca a uno sviluppo territoriale. È questo il titolo che raggruppa i 4 corsi promossi e organizzati dal Consorzio Primitivo di Tutela del Primitivo di Manduria rivolti ai viticoltori e ai produttori soci.

Quattro i temi dalla durata di due ore ciascuno (dalle 16 alle 18):

1. Il Consorzio e le sue funzioni un viaggio fra tutela, vigilanza, promozione e valorizzazione (6 dicembre 2022);

2. Dal suolo al calice: le varie sfumature del territorio di produzione del Primitivo di Manduria (12 gennaio 2023);

3. I sistemi di potatura: parte teorica e laboratorio in campo su vigneti di Primitivo (13 gennaio 2023);

4. Pratiche agronomiche per una viticultura di qualità parte teorica e laboratorio (27 gennaio 2023);

5. Il Primitivo di Manduria nel mondo (10 febbraio 2023)

Tre i relatori che condurranno i partecipanti nel percorso formativo: Iaele Scaglioso (Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie), Angelo Bagorda (agronomo ed enologo) e Silvio Santoro(esperto in macchine agricole).

Alcuni corsi necessiteranno anche di una lezione pratica.

Si inizia, quindi, martedì 6 dicembre dalle 16 alle 18 presso la sede del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria (Contrade Piscine Uggiano Montefusco – Manduria) e verterà sui ruoli principali del Consorzio di Tutela: Quando nasce il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOP; Le funzioni del Consorzio: il decreto ministeriale 18/7/2018 regola la costituzione e la gestione dei consorzi tutela vini a denominazione ed indicazione geografica (decreto consorzi tutela vini), dando così attuazione al Testo Unico Vino; Cos’è l’attività “erga omnes” (art.41, comma 4, della legge 238/2016); Cosa si intende per Tutela vigilanza promozione e valorizzazione?;  La Vision e la Mission del Consorzio. 

Per partecipare alle giornate formative è necessario essere soci del Consorzio di Tutela; inviare una email a: info@consorziotutelaprimitivo.com, specificando nome, cognome e se rivuole aderire all’intero ciclo di corsi o solo in parte chiamando al numero 099.9796696 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). 

Coloro che parteciperanno a tutti i 4 corsi riceveranno un attestato di partecipazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*