ASL Taranto ottiene la certificazione completa sul bilancio 2024

ASL Taranto ha ottenuto la certificazione dello stato patrimoniale 2023 e del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024: la correttezza delle scritture contabili e la conformità dei documenti alle norme di redazione del bilancio e ai principi contabili sono stati attestati dalla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.

L’iniziativa si colloca a completamento del processo previsto dal Patto per la Salute 2010-2012 e dall’art. 3 del D.I.M. del 17 settembre 2012, attraverso il quale il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha individuato, con il decreto del 1° marzo 2013, i requisiti comuni per l’attuazione, da parte delle Regioni, dei Percorsi Attuativi della Certificabilità (PAC). Tali percorsi sono stati istituiti al fine di assicurare la qualità delle procedure amministrativo-contabili alla base della rilevazione dei fatti aziendali e di garantire la correttezza dei dati contabili delle Aziende Sanitarie Regionali.

Il percorso che ha portato al risultato della certificazione è stato avviato diversi anni fa e si è sostanziato in attività e obiettivi propedeutici alla certificazione, al miglioramento continuo e alla massima trasparenza contabile. Il percorso è stato possibile grazie alla sinergia e all’impegno congiunto di tutte le funzioni aziendali per l’adeguamento dei processi. Il primo step è stato la conclusione del Percorso attuativo della certificabilità (PAC) finalizzato al raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali necessari a garantire la certificabilità dei dati e dei bilanci aziendali. C’è stato poi l’ottenimento della certificazione dello Stato Patrimoniale 2023, che ha posto solide basi per la successiva certificazione completa del bilancio d’esercizio.

L’ultimo step è stato, appunto il raggiungimento della certificazione completa del Bilancio d’esercizio al 31.12.2024, culmine del percorso di qualità e rigore.

La certificazione del bilancio aziendale – introdotta nel quadro della più ampia riforma di armonizzazione contabile prevista dal D.lgs. 118/2011 – ha riaffermato l’importanza del dato contabile quale strumento essenziale per la gestione delle aziende pubbliche. Sono stati attivati percorsi aziendali strutturati in attività e obiettivi propedeutici alla certificazione, pertanto atti a garantire la qualità delle procedure amministrativo-contabili sottostanti alla contabilizzazione dei fatti aziendali, nonché la correttezza dei dati contabili aziendali. La correttezza dei processi rappresenta un presupposto fondamentale non solo per l’equilibrio economico-finanziario, ma anche per l’efficientamento dell’erogazione dei servizi sanitari.

La qualità del dato di bilancio è strettamente legata all’adozione rigorosa di corrette procedure amministrativo-contabili, trasversali a tutte le funzioni aziendali – amministrative, sanitarie, professionali e tecniche. La certificazione del bilancio rappresenta pertanto il riconoscimento di un lavoro che coinvolge trasversalmente l’intera organizzazione aziendale: processi organizzativi, amministrativi e contabili.

“Questa certificazione non è solo un adempimento formale, ma un traguardo strategico che attesta la solidità, la trasparenza e l’efficienza della gestione aziendale. È il risultato di un eccezionale lavoro di squadra che premia l’impegno di ogni singolo collaboratore” – ha dichiarato il commissario straordinario Vito Gregorio Colacicco – “Un ringraziamento sentito è rivolto ai colleghi delle diverse aree amministrative e, in particolare, al personale dell’Area Gestione Risorse Finanziarie per l’impegno straordinario profuso”.

Nel Bilancio 2024 il valore della produzione aziendale ammonta a 1.304.544.347 euro, in linea con il totale dei costi. In particolare, il costo per acquisto di beni ammonta a 235.700.493 euro, quello per acquisto di servizi sanitari e non, rispettivamente a 580.449.996 euro e 93.377.603 euro. Il costo registrato per il personale ammonta a 304.409.997 euro così suddivisi: 93.471.186 euro sono stati destinati al personale dirigente medico; 157.486.691 euro al personale del ruolo sanitario non medico; 53.452.120 euro al personale di altri ruoli.

“Il bilancio 2024 si chiude con un risultato d’esercizio in pareggio, evidenziando una gestione economica in equilibrio, con costi e ricavi tra loro coerenti. Questo dato inoltre conferma la solidità dei processi amministrativi e finanziari messi in atto dall’Azienda, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche” – ha detto il direttore amministrativo Vito Santoro – “La certificazione del bilancio è un traguardo strategico che premia l’impegno trasversale di tutte le strutture aziendali. È una garanzia di trasparenza e solidità nella gestione, che rafforza la fiducia nei confronti dell’Azienda e valorizza il lavoro di squadra condotto secondo principi di rigore e responsabilità. Questo importante risultato raggiunto ci consente di continuare sul percorso già intrapreso e lavorare per la certificazione dei bilanci dei prossimi esercizi”.

Questo uno stralcio della relazione dei revisori Deloitte “A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio dell’Azienda fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria dell’Azienda al 31 dicembre 2024, del risultato economico e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. n. 118/2011 e alle norme civilistiche ivi richiamate.” Nella relazione è anche riportato questo “Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d’esercizio della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto all’Azienda in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell’ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio”.

Commenta per primo

Lascia un commento