Conclusa la campagna “No Tabacco Days” promossa da ASL Taranto

Si è conclusa presso il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata di Taranto, la campagna promozionedelladisintossicazionedafumo promossa dalla ASL Taranto e rivolta ai propri dipendenti.

L’iniziativa, articolata in quattro appuntamenti denominati “No Tabacco Days”, ha coinvolto i presidi ospedalieri di Manduria, Martina Franca, Castellaneta e Taranto. È stata programmata in concomitanza con la Giornata mondiale senza tabacco, che ricorre il 31 maggio, e si è conclusa in questa settimana proprio per rafforzare il messaggio di prevenzione e sensibilizzazione promosso a livello globale.

A curare il progetto, il gruppo aziendale Workplace Health Promotion, coordinato dalla dottoressa psicologa Maria Teresa Coppola, e composto da referenti della Psicologia del lavoro (DSM), della Sorveglianza sanitaria, del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), della Direzione medica del SS. Annunziata, del Dipartimento di Prevenzione e dell’Ufficio stampa e social della ASL Taranto, con l’obiettivo di tutelare la salute del personale e rafforzare la cultura della prevenzione nei contesti lavorativi. Fondamentale il contributo della struttura di Pneumologia del Moscati e del Centro Antifumo aziendale, afferente al Dipartimento dipendenze patologiche.

Durante i No Tabacco Days, il gruppo ha allestito nei presidi ospedalieri una postazione temporanea dedicata ai dipendenti, con l’obiettivo di fornire consulenze personalizzate, materiali informativi e orientamento ai percorsi di disassuefazione.

“Questa campagna rappresenta un esempio concreto dell’attenzione che ASL Taranto riserva alla promozione della salute anche all’interno dei propri luoghi di lavoro” – ha detto Vito Gregorio Colacicco, Commissario straordinario di Asl Taranto – “Investire in iniziative di prevenzione rivolte al personale significa valorizzare il benessere degli operatori”.

Elemento centrale dell’intervento è stata la diffusione interna di una serie di pillole informative, in formato cartaceo e digitale che ha raggiunto tutti, dedicate ai principali aspetti legati al fumo: i benefici clinici della cessazione, le diverse forme di esposizione attiva, passiva e di terza mano, strumenti motivazionali e suggerimenti di alimentazione corretta per affrontare il cambiamento. L’iniziativa è stata rivolta, nello specifico, al personale dipendente della ASL Taranto, ma chiunque può accedere gratuitamente ai servizi e ai percorsi offerti dall’Ambulatorio Antifumo aziendale.

Commenta per primo

Lascia un commento