Confronto tra territorio e Assessore regionale al Turismo

Si è tenuto il 5 ottobre 2023, a San Giorgio Ionico il settimo e ultimo incontro pubblico di partenariato itinerante dei “Gal rural future Days“.

L’ iniziativa portata avanti nei mesi di agosto, settembre e ottobre dal Gal Magna Grecia è stata finalizzata all’ascolto e al confronto con il territorio per delineare la nuova Strategia di Sviluppo Locale SSL 2023-2027 nell’ambito dell’intervento SRG 06 LEADER. Nell’appuntamento conclusivo il GAL Magna Grecia ha incontrato i rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche locali e regionali e gli operatori economici (imprenditori, aziende agricole, liberi professionisti) per esporre i 6 ambiti tematici nonché le opportunità di sviluppo connesse a tale misura.

“Lo scopo di questo Gal” – ha sottolineato il presidente del Gal Magna Grecia Luca Lazzàro – “è quello di attuare una parte della programmazione della Regione Puglia, una parte della progettazione del CSR (complemento di sviluppo rurale) infatti spetta proprio ai 23 Gal pugliesi. Si tratta di cifre importanti che possono fare la differenza poiché le risorse destinate ai Gal corrispondono per la Puglia al 10% del totale dell’intero CSR”.

L’ultimo evento di questo percorso partecipativo è propedeutico alla stesura della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale che verrá presentata dal Gal.

“Siamo in una fase di candidature” – ha evidenziato il direttore Ciro Maranó – “il 16 ottobre il Gal Magna Grecia presenterà il proprio progetto alla Regione Puglia; incontri, convegni e seminari che si sono avuti in questo periodo ci hanno premesso di capire quali sono le necessità più urgenti del nostro territorio e le sue criticità. Lo abbiamo fatto – continua – partendo dal basso attraverso il “bottom up”, ascoltando amministratori, imprenditori locali e cittadini”.

Durante l’incontro è emerso come il Gal Magna Grecia rappresenti una comunità territoriale che vuole guardare avanti e che investe soprattutto sui giovani per portarli a restare invece di andar via. Hanno partecipato tra gli altri: Cosimo Fabbiano (sindaco del comune di San Giorgio Jonico), Andrea Tripaldi (vicesindaco del comune di San Giorgio Jonico e consigliere CDA del Gal Magna Grecia) Luca Lazzàro (presidente Gal Magna Grecia), Ciro Maranó (direttore Gal Magna Grecia), Cosimo Sallustio (responsabile di raccordo RR delle misure Leader gal e sottomisure), Laura Costantino (prof. associata Diritto Agroalimentare, Università degli studi di Bari), Gianfranco Lopane (Assessore al turismo regione Puglia).

L’assessore regionale si è soffermato da un lato sull’importanza che i Gal hanno avuto nello sviluppo turistico della nostra regione e dall’altro sul loro ruolo con comprendere come federare i territori. “0ggi” – ha detto Lopane – “è necessaria una seria riflessione sul sistema di governance territoriale perché è su questo che abbiamo da fare scelte fondamentali. Lo sforzo che a livello centrale e territoriale si dovrebbe fare è quello di provvedere a tenere insieme i territori e di superare le spinte campanilistiche che spesso non sono adeguate a rispondere alla complessità dei problemi che ci si trova ad affrontare. In questo vuoto istituzionale i Gal sono stati in questi anni essenziali supportando i Comuni del nostro territorio”.

Commenta per primo

Lascia un commento