Consulta per la disabilità, a Pulsano

Con delibera assunta dal Consiglio Comunale di Pulsano del 5 settembre 2023, è stata istituita la “Consulta per le disabilità” ed è stato approvato il relativo regolamento.
Questo provvedimento rappresenta la risposta concreta del modus operandi dell’amministrazione guidata dal Sindaco D’Alfonso e per competenza dall’assessore Antonella Lippolis alle esigenze reali della comunità.

Tale intervento rappresenta una significativa innovazione per il panorama sociale cittadino poiché la Consulta è l’organismo tecnico di partecipazione, consultazione, dialogo e proposta sulle attività e sui programmi per le persone con disabilità e di supporto alle famiglie.
Va evidenziato inoltre l’ottimo lavoro svolto dagli uffici Servizi Sociali coordinati dalla responsabile dott.sa  Annarita D’Errico.

Tutto questo avviene nel solco già tracciato in campagna elettorale dalla lista “Destinazione Pulsano”, il cui programma prevede la massima attenzione verso la tematica della disabilità da affrontare mediante la realizzazione di relazioni organiche con i singoli, le associazioni e le realtà territoriali che li rappresentano al fine di promuovere la loro inclusione sociale. In tale contesto, dunque, la disabilità diventa una tematica che deve necessariamente coinvolgere l’attenzione dell’intera attività amministrativa – ad esempio, nei settori della viabilità, urbanistica, residenzialità, istruzione, integrazione lavorativa, cultura ed il tempo libero – nella prospettiva di riconoscere ogni cittadino come persona, nella propria specificità ed individualità, e portatore di diritti, oltre che di doveri.
Il funzionamento e l’operatività della Consulta sono improntati alla massima snellezza ed efficienza al fine di favorire, in tempo reale, la rapida risposta ai bisogni emergenti, ai cambiamenti, alle nuove risorse ed alla predisposizione di strumenti programmatori e di controllo, affinché alla progettazione degli interventi possa far subito seguito la loro efficace attuazione.

La struttura della Consulta, inoltre, è ispirata ad un modello partecipativo apartitico ed apolitico che mette in sinergia i rappresentanti dei cittadini disabili, le loro famiglie , l’associazionismo cittadino in materia e di quanti operano nel settore delle disabilità. In questo quadro, il criterio di territorialità previsto dal regolamento istitutivo per legittimare la partecipazione all’organismo di tutti i soggetti, individuali o in forma associata, che operano a Pulsano risponde all’esigenza di consentire soluzioni immediate ed interventi più rapidi ed efficaci in favore dei soggetti tutelati.

Per garantire il massimo della partecipazione e, conseguentemente, il massimo dell’efficienza degli interventi, l’Amministrazione invita tutte le persone con disabilità di Pulsano, le famiglie, i caregiver, le associazioni, le cooperative integrate, le organizzazioni no profit operanti da almeno un anno nel settore e tutte le realtà del territorio di Pulsano che si occupano di disabilità ad inoltrare la richiesta di partecipazione alla Consulta.

Commenta per primo

Lascia un commento