Grafica d’Arte a Francavilla Fontana

E’ stata inaugurata il 5 dicembre 2021 la Rassegna D’Arte “La Grafica D’Arte”, promossa dall’Associazione Artistico Culturale La Casaccia e la Stamperia Caprini (stamperia del Vaticano) Roma, presso il prestigioso Palazzo Imperiali Sala del Belvedere di Francavilla Fontana.

La mostra scaturisce dalla conclusione di un corso di incisione (acquaforte, puntasecca, acquatinta), a cui hanno preso parte gli Artisti: Gabriella Rodia, Lucia Pelagi, Maria Giovanna Campagnolo, Francesca Andriulo, Alessandro Fumagalli, Mirène Geninet, Carlo Solferino, Antonella Ricchiuti, Rosa Lauro.

“Gli Allievi hanno affrontato lo studio di queste tecniche con forte impegno e coesione esplorando il severo universo dell’incisione, prima con curiosità e poi con soddisfazione. Versione artistica di fatti e figure che non si avvale della forza espressiva del colore come fattore aggiuntivo e complementare, poiché il protagonista resta il segno forte sulla lastra di metallo (matrice) nella sua essenzialità. Segno che con geniale e articolata combinazione caratterizza la creazione dell’Artista. La Rassegna è inoltre arricchita dalla presenza di opere grafiche di grandi mastri dell’Arte contemporanea edite dalla Stamperia Caprini di Roma: Carla Accardi, Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Antonio Bueno, Athos Faccincani, Renato Guttuso, Pino Lancia, Aldo Riso, Mario Schifano, Cyntia Segato, Ernesto G. Solferino, Renzo Vespignani” – ha detto Gabriella Rodia.

La mostra è aperta al pubblico sino all’11 dicembre 2021 tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nella Sala Belvedere di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana (Br).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*