Successo dei corsi di modellazione dell’argilla a Mesagne

Anche per il periodo estivo si sono prolungati i corsi per adulti e bambini di modellazione dell’argilla e ceramica con “La Piccola Accademia” dell’associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne.

Partire da un semplice pezzo di terra per riuscire a realizzare con le mani un oggetto, un manufatto, ha un fascino del tutto particolare. Prendere un pezzo di argilla, toccarlo, entrare in contatto con la materia, modellarlo seguendo il proprio istinto e il proprio gusto sino a farlo diventare qualcosa di unico grazie all’acquisizione di abilità tecniche.

L’argilla richiama al gioco e l’esperienza tattile che si ottiene attraverso la modellazione di questa materia, avvia uno stato di profonda concentrazione e di analisi intensa che favoriscono il dialogo interiore, molto simile alla meditazione.

Sono questi gli aspetti dell’argilla che rappresentano un efficace strumento per manifestare le nostre emozioni più profonde e che testimoniano l’apprezzabile gradimento di questi corsi da parte degli allievi, dai più piccoli ai più grandi.

Da lunedì 5 settembre 2022, riprendono i sei corsi previsti da “La Piccola Accademia”:  disegno e tecniche pittoriche per l’apprendimento delle tecniche a matita, matite colorate, carboncino, gessetti, olio, acrilico, china e acquerello, pittura classica e materica;  mosaico creativo per chi desidera perfezionarsi in quest’arte, realizzando creazioni classiche o personali su oggetti di arredo e design con materiali come il vetro, marmo, ceramica, sassi e materiali di recupero; modellazione dell’argilla che prevede la realizzazione  di copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo, stampi in gesso per le riproduzioni; ceramica artistica per la realizzazione di oggetti in terracotta e maiolica; primi passi nell’arte, un laboratorio pensato allo scopo di stimolare la fantasia, la creatività e l’autostima del fanciullo, avvicinandolo alle arti espressive e figurative attraverso il gioco; un corso d’arte presepiale che fornisce ai partecipanti la conoscenza delle regole fondamentali dell’arte presepiale, prevedendo anche momenti tematici e approfondimenti studiati appositamente per le esigenze degli allievi che potranno così realizzare manufatti personalizzati nel rispetto della tradizione popolare.

I corsi sono pensati per rispondere alle esigenze degli allievi e sono strutturati in un percorso didattico progressivo distinto in corsi brevi e corsi annuali, individuali e di gruppo, con la guida di docenti in possesso di diploma dell’Accademia di Belle Arti e abilitazione all’insegnamento che riescono a creare un ambiente rilassato di ascolto e partecipazione.  

Le iscrizioni sono sempre aperte, consentendo in questo modo l’inserimento per tutto l’anno, con soluzioni personalizzate che vadano incontro alle esigenze di ciascun allievo.

Per informazioni : Galleria d’Arte Contemporanea“Le Ali di Mirna”/ Associazione Culturale “Eterogenea”  – via  Ruggiero Normanno,22/24 – 72023 Mesagne (Br) 

Tel. 0831 1625458 – 347 0080778 –  lealidimirna@libero.it – ass.eterogenea@libero.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*