Tarshito a Taranto

La mostra itinerante dell’artista Tarshito, “Il Sentiero del Viandante Innamorato” promossa dalla Regione Puglia, attraverso i Poli Museali, alla sua seconda tappa in Puglia, dopo Trani, giunge a Taranto, nell’Agorà della Biblioteca Civica Acclavio, il 4 maggio 2022.

L’apertura della Mostra, alle ore 17.00, prevede la proiezione di una video-performance “Un dono di Tiziano Terzani” con l’intervento di Lino Devenuto e Tarshito.

Il progetto espositivo prevede cinquantasei le opere corredate da apparati didattici e didascalici che sarà possibile visitare dal 5 maggio al 3 giugno 2022.

Alla giornata inaugurale prenderanno parte: la dott.ssa Grazia Di Bari Consigliera delegata Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi – il dott. Aldo Patruno Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – il dott. Eugenio De Carlo Direttore Generale del Comune di Taranto – il dott. Luigi De Luca Coordinatore Poli Biblio Museali di Puglia – il dott. Francesco Murianni Gabinetto Sindaco Comunicazione URP Statistica Struttura Complessa Cultura Sport e Spettacolo Archivio Storico e Biblioteca.

“Il Sentiero del Viandante Innamorato è un pellegrinaggio che ho vissuto con devozione verso luoghi e umanità del mondo per incontrare nativi e tribali custodi di tradizioni artistiche e valori ancestrali. Vita semplice verso pensieri elevati” – ha raccontato il maestro Tarshito, artista barese dall’operatività internazionale, nomade per vocazione anche nei sentieri delle tecniche e delle sapienze artigianali orientali. La Regione Puglia, che con questa mostra itinerante mette per la prima volta in rete alcuni tra i luoghi espositivi più belli di Puglia, tappe imprescindibili di questo lungo viaggio di arte, bellezza e spiritualità, con un unico progetto in grado di sollecitare riflessioni a maglie larghe.

Le tape della Mostra: – dal 26 febbraio al 24 aprile, Palazzo Beltrani, Trani – dal 4 maggio al 3 giugno, Biblioteca Civica Pietro Acclavio, Taranto – dal 7 luglio al 7 agosto, Museo Archeologico Francesco Ribezzo, Brindisi – dal 12 agosto al 2 ottobre, Convitto Palmieri, Lecce – dal 7 ottobre al 27 novembre, Museo del territorio di Foggia, Foggia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*