Nel foyer del Teatro Comunale “Fusco” si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei cartelloni di entrambe le rassegne, giunte rispettivamente alla terza e alla quarta edizione.
I festival sono stati istituiti dal Comune di Taranto su proposta della Fita Puglia (la Federazione Italiana Teatro Amatoriale) che ha affidato la realizzazione all’Associazione Artistico Culturale APS “Compagnia Teatrale Lino Conte”, in ragione della lunga esperienza in ambito teatrale e organizzativo. Con identico mandato la Compagnia organizza per la Fita anche la tappa regionale del Premio Nazionale “Scena.0”.
Sei gli appuntamenti in programma del “Premio Città di Taranto” dal 19 gennaio al 3 maggio; tre quelli del “Festival Majorano” dal 22 febbraio al 22 marzo. Tutti gli spettacoli saranno rappresentati al Teatro Fusco. La premiazione di entrambi i festival si svolgerà in data da definire nel mese di maggio.
Il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano, giunto alla quarta edizione, prende il nome dal celebre commediografo ed etnografo della Città dei Due mari, scomparso nel 1984 e autore della famosa “’A Sanda moneche”, raccolta di scene popolaresche tarantine. Le tre opere partecipanti sono recitate esclusivamente in dialetto.
Questo il calendario:
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO – Compagnia “I viandanti sognatori” – “‘A rote gire” – testo e regia di Nicola Causi
VENERDI’ 15 MARZO – Il laboratorio di Mimmo Fornaro – “Dotto’ ‘mbristeme a casa” – testo e regia di Mimmo Fornaro;
VENERDI’ 22 MARZO – Compagnia “La rotaia” – “A morte del Carnevale” – di raffaele Viviani, adattamento e regia Gianfranco Carriglio.
L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.
Il Premio Città di Taranto, giunto alla sua terza edizione, è riservato a compagnie o gruppi teatrali amatoriali residenti nel capoluogo ionico e che producono spettacoli inediti in lingua italiana.
Sei gli spettacoli in concorso:
VENERDI’ 19 GENNAIO – Compagnia Kissa – “Selininotia – Luna del Sud” – Adattamento e regia di Raffaella Caputo;
GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO – Compagnia “Nuda veritas” – “Più di là che di qua” di Valerio Di Piramo – Regia Giorgio Pucciariello
SABATO 6 APRILE – Compagnia “La cricca” – “Art” di Yasmina Reza – Regia di Aldo L’Imperio;
VENERDI’ 12 APRILE – Compagnia “Napolinscena” – “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo – Regia di Ascanio Cimmino;
VENERDI’ 19 APRILE – Compagnia “Spazio teatro” – “Coppia aperta quasi spalancata” di Franca Rame – Regia Luigi D’Andria
VENERDI’ 3 MAGGIO – Compagnia “I viandanti sognatori” – “il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo – Regia Franco nacca
L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.
L’Assessore Angelica Lussuoso ha dichiarato: “Sono ormai alcuni anni che queste due entità di teatro amatoriale si svolgono nella nostra città di Taranto col supporto del teatro comunale Fusco. Sono molto contenta che ci sia questo progetto, questa opportunità per le compagnie teatrali tarantine di svolgere tutto il loro lavoro e dare anche la possibilità ai giovani di affacciarsi al mondo del teatro. Quindi come amministrazione Melucci cercheremo sempre di dare una continuità e un supporto a tutte queste iniziative che si svolgono nel nostro territorio”.
Michelangelo Busco (dir. teatro Fusco) ha aggiunto: “Queste rassegne partono dal bando del Comune: il nostro intento, con il precedente assessore Marti era proprio quello di creare i presupposti per cui il teatro comunale fosse realmente della città e di tutte le entità artistiche che possono calcare il palco, con spettacoli che solitamente non vengono rappresentati all’interno di uno spazio teatrale comunale. La cosa più importante è che si tratta di un modello di autofinanziamento: l’incasso del botteghino in percentuale viene riconosciuto alle compagnie”.
Lino Conte (dir. artistico) ha concluso: “Siamo giunti quest’anno alla quarta edizione del teatro dialettale dedicato ad Alfredo Majorano e alla terza edizione del Premio Città di Taranto che riguarda il teatro in lingua, quindi siamo molto soddisfatti di questi risultati. Quest’anno abbiamo delle novità molto interessanti con nuove aggiunte alla giuria tecnica: sono scrittori di teatro e di poesie, comunque potranno giudicare bene i testi quando vengono rappresentati. Inoltre da quest’anno parte una giuria popolare formata da 8 persone che giudicheranno e assegneranno questo premio ulteriore basandosi sul gradimento del pubblico. Inoltre da quest’anno riparte il premio per la critica che quest’anno è dedicato ad Angelo Caputo e che quindi sarà assegnato dai giornalisti. Spazieremo dal teatro comico al teatro più impegnato, quindi il pubblico potrà scegliere tranquillamente in base alle proprie preferenze”.
Commenta per primo