Creare legami sociali e culturali tra le famiglie

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto ha avviato il “Dispositivo gruppi di genitori e bambini” che prevede dodici incontri tematici con l’obiettivo di spezzare il circolo dello svantaggio sociale e a favorire l’integrazione delle famiglie che vivono in condizioni di isolamento e di povertà educativa. Gli incontri si svolgono presso la sede di Via Friuli 7/A e la Biblioteca civica Pietro Acclavio con il coinvolgimento delle famiglie partecipanti al Programma Pippi, (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma mirato a sostenere i nuclei familiari in difficoltà sociale, economica e culturale.

“La finalità del dispositivo è quella di favorire la creazione di legami sociali e culturali tra le famiglie, facendo conoscere e apprezzare luoghi di aggregazione come il laboratorio di via Friuli, la Biblioteca comunale, spazi al di là delle mura domestiche che risultano fondamentali per l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze. In particolare, i primi appuntamenti in Biblioteca sono stati dedicati al Laboratorio “Tutti diversi, tutti unici. Laboratori sulle diversità” ed hanno visto i bambini partecipare ad un laboratorio di lettura sulla diversità, curato dall’associazione Libermedia, che si occupa di servizi e formazione per i beni culturali” – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli.

I momenti di condivisione permettono ai bambini di esplorare e comprendere la diversità in modo delicato e inclusivo, offrendo uno spazio di riflessione e crescita personale. La lettura di testi che affrontano il tema della disabilità stimola il dialogo e incoraggia i partecipanti a sviluppare una maggiore sensibilità verso le differenze. La partecipazione a questi laboratori offre alle famiglie un’opportunità per accrescere le proprie competenze relazionali, educative e culturali, permettendo loro di uscire dall’isolamento e di costruire legami con la comunità locale. I futuri incontri proseguiranno su questa linea, offrendo ulteriori momenti di confronto e condivisione per genitori e bambini, in un percorso di crescita collettiva all’insegna del rispetto della diversità, dell’integrazione sociale e della crescita educativa e affettiva.

Commenta per primo

Lascia un commento