Progetti d’Arte che “lasciano il segno” a Taranto

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 10:30 ci sarà l’inaugurazione di due progetti d’Arte a cura della Precis Arte di Lucia La Sorsa, la seconda edizione di “Lascia il Segno” e la prima edizione di MINI TELE 10×10 presso la sala convegni del Login Hub – Business Innovation Center a Taranto in Viale Virgilio n.20/D.

Durante l’inaugurazione ci sarà la videoproiezione delle opere selezionate per questi due eventi e gli interventi del curatore della mostra Lucia La Sorsa e del direttore artistico Vincenzo Massimillo.

Nasce nel 2021 questo progetto “Lascia il Segno…” in cui viene chiesto a ciascun artista non solo di presentare un’opera ma anche, di accompagnarla con un pensiero, una riflessione o altro… perché ciascuno di noi ha tanto da raccontare… che siano poche parole o una poesia, di certo è una sfida per gli artisti che di solito subiscono, se così si può dire, il pensiero altrui sulle proprie creazioni.
Il progetto d’Arte “Lascia il segno…” vuole rendere protagonisti gli artisti nella loro interezza in quanto sono loro a lasciare il segno attraverso le loro creazioni nella storia.
L’evento è accompagnato da un catalogo cartaceo distribuito agli artisti presenti.

Gli Artisti selezionati per questo progetto, Lascia il Segno… seconda edizione, provenienti da tutta l’Italia sono: Roberto Pino, Caterina Caldora, Giuseppe La Sorsa, Nella Parigi, Antonio Giuliani, Paola Tassinari, Lucia Alegiani, Tina Bernardone, Lena Larizza, Maria Teresa Stasi, Luca S., Amalia Testa, Vincenzo Rossi, Vincenzo Massimillo, Ornella Guglielmino, Rossella Passarelli, Rebus Junior, Angelo Monte, Giuseppa Maria Gallo, Lucia La Sorsa, Francesco Macrì.

Il progetto MINI TELE 10×10 invece nasce dalla realizzazione di uno dei gadget lanciati dalla Precis Arte per promuovere il nuovo logo.
La mini-tela nasce dalla mente creativa della responsabile della Precis Arte, Lucia La Sorsa, che un giorno decide a tavolino di progettare un supporto originale magnetico e inusuale per un’opera d’arte.
Allontanandosi dagli stereotipi classici decide di avvicinare sempre più l’arte all’ambiente domestico.
L’arte è più vicina alla vita quotidiana, si inserisce ed interagisce con la casa diventando oggetto ricordo come le più classiche calamite che si acquistano nei viaggi e si attaccano al frigorifero.
La si può omaggiare, conservare, spostare, riposizionare…
Attenzione però, la mini-tela è e sarà sempre una vera opera d’arte preziosa che mette in risalto le abilità degli artisti nel cimentarsi nella creazione di un qualcosa di originale su un supporto di piccole dimensioni.

Gli Artisti selezionati per questo progetto, MINI TELE 10×10, provenienti da tutta l’Italia sono: Angelo Monte, Deborah Da Re, Francesca Guetta, Franco Corvo, Giuseppa Maria Gallo, Giuseppe La Sorsa, Luca S., Lucia Alegiani, Lucia La Sorsa, Luigi Messina, Maria Giuseppina Maddaluno, Maria Teresa Stasi, Myriam Zoe, Paolo Cantù Gentili, Rebus Junior, Rita Azzurra Daloia, Rita Intermite, Roberto Pino, Rossella Passarelli, Salvatore Gerbino, Sery Mastropietro, Tina Bernardone, Vincenzo Massimillo, Vincenzo Rossi.

Il video con tutte le mini-tele 10×10 sarà inserito sul canale della Precis Arte su YouTube.
Inoltre, sul canale della Precis Arte su Mokazine, saranno inseriti on line il catalogo del progetto “Lascia il segno…” ed il catalogo del progetto “Mini Tele 10×10” per poterli sfogliare su PC o smartphone.

Commenta per primo

Lascia un commento